STRUMENTI E MATERIALE INFORMATIVO

Proponiamo strumenti e materiale informativo che possono essere utili per cittadini, associazioni o decisori. I volontari di “Cittadini Sostenibili” hanno solo raccolto il materiale da fonti pubbliche, ma non hanno responsabilità per quanto riguarda i contenuti dei materiali.

STRUMENTI… PER CITTADINI GENOVESI!

Organizzare pulizie di aree pubbliche: abbiamo chiesto al Comune di Genova con quale procedura un cittadino può organizzare pulizie di aree pubbliche (spiagge, parchi, zone urbane..). Questa è la risposta che abbiamo ricevuto alla nostra PEC!
Scarica la risposta del Comune

Elaborare proposte per i Municipi: secondo l’art. 73 del Regolamento per il Decentramento e la Partecipazione Municipale del Comune di Genova, “Gruppi di cittadini, comitati ed associazioni che operino sul territorio municipale
possono rivolgere interrogazioni, interpellanze e petizioni al Consiglio
municipale, sulle materie di competenza consiliare“. Attivati e proponi idee per il tuo quartiere!
Consulta il Regolamento comunale

Fare un FOIA: spesso i cittadini non sanno di poter chiedere alla Pubblica Amministrazione documenti, informazioni e dati. Non conoscono cioè il il diritto di accesso civico. I cittadini che invece conoscono questa possibilità, spesso non sanno da dove partire, non hanno quindi gli strumenti per poter definire e portare a termine una richiesta di accesso dati, documenti e informazioni. Con FoiaPop, da un lato si vuole automatizzare la compilazione di richieste di accesso civico semplice e generalizzato, dall’altro si vuole dare visibilità immediata e semplice a quelle che sono le manifestazioni dei procedimenti amministrativi su cui il cittadino può facilmente maturare delle domande specifiche di accesso.

STRUMENTI DI AGGIORNAMENTO

Newsletter a iscrizione gratuita: ReteAmbiente, NextVille e Puntosostenibile.it offrono l’iscrizione a diverse newsletter tematiche ambientali: novità normative a livello nazionale ed EU, novità in materia di energie rinnovabili e efficienza energetica. Maggior informazioni e iscrizione

MATERIALE INFORMATIVO

soldiBANCHE E FINANZA ETICA
Report “Banche Armate” : report annuale a cura di Nigrizia, Mosaico di pace, Missione oggi.
Report “Don’t bank on the bomb”:è un progetto di PAX che sostiene la campagna internazionale di Abolish Nuclear weapons (ICAN).
Report “La finanza Etica e sostenibile in Europa”, 2017.

CAMBIAMENTI CLIMATICI
Report “Sintesi per i decisori politici”- IPCC.
Sintesi tradotta in italiano del report a cura dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), dedicato ai decisori politici.

ECONOMIA CIRCOLARE
Atlante Italiano dell’Economia Circolare. Piattaforma web interattiva che censisce e racconta le esperienze delle realtà economiche e associative impegnate ad applicare, in Italia, i principi dell’economia circolare.

RIFIUTI
Report “Rifiuti Urbani” – ISPRA, 2017. Dati sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale; dati sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario.

SOSTENIBILITA’ LOCALE
Report “Azioni e strumenti per la sostenibilita locale” a cura di ISPRA

 

Annunci